Scopri il territorio

Viel dal Pan

Escursione in alta quota

Tempo: 3/4 ore - Difficoltà: facile - Dislivello: 300 m - Lunghezza: 7 km

Viel del PanPrendere la funivia Pecol a Canazei e arrivati in cima raggiungere il Belvedere con la funivia Col dei Rossi-Belvedere. Percorrere la discesa che porta al Rifugio Belvedere e svoltare a destra per immettersi nel prato dove è ben visibile una scorciatoia. Percorrere nuovamente la stradina sterrata lasciata poc'anzi e raggiungere il Rifugio Fredarola.

Il sentiero che parte da qui, il numero 601, è il Viel dal Pan, perlopiù pianeggiante, che conduce al Rifugio Viel dal Pan. Da qui si gode di un'ottima vista del Lago di Fedaia, punto di arrivo dell'escursione. Proseguire oltre il rifugio fino a raggiungere un bivio dove svoltare a destra. Porre molta attenzione al sentiero, unico punto scosceso e esposto. Una volta raggiunta la diga si può rientrare percorrendo il percorso al contrario o prendere un autobus per raggiungere Canazei.

Il percorso è adatto a tutti, non percorribile con passeggini ma con bambini nello zaino.